Attrice Cristina Donadio premiata a Venezia e ospite d’onore a Napoli.

Attrice Cristina Donadio Premi Attrice Cristina Donadio Premi
ATTRICE CRISTINA DONADIO PREMIATA A VENEZIA E OSPITE D'ONORE A NAPOLI - Horrormania.it

CERIMONIA A VENEZIA E PROSSIMA EDIZIONE A NAPOLI

L’attrice partenopea Cristina Donadio ha ricevuto il prestigioso ‘Women for Women against Violence – Camomilla Cinema Award‘, un riconoscimento che celebra il mondo cinematografico unendo la lotta contro la violenza sulle donne e il sostegno alla sensibilizzazione sul tumore al seno.

La cerimonia di premiazione si è svolta nello spazio Tropicana 2 dell’Italian Pavilion presso l’Hotel Excelsior del Lido nel contesto della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tuttavia, la prossima edizione vedrà Napoli come sede dell’importante evento.

IMPEGNO SOCIALE E TESTIMONIANZA PERSONALE

Scelta e premiata da Elisa Grando di Elle Daily, Cristina Donadio ha ricevuto la preziosa scultura realizzata dal Maestro orafo Michele Affidato come simbolo di riconoscimento. La sua interpretazione di Scianel in Gomorra ha conquistato il pubblico, ma è il suo impegno sociale a farla brillare ancora di più.

SFIDE E VITTORIE CONTRO LA MALATTIA E LA VIOLENZA

Nel luglio del 2015, l’attrice ha ricevuto una diagnosi di tumore al seno, esperienza che ha condiviso nel cortometraggio ‘La scelta‘, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo. Da allora, si è schierata come testimonial dell’Airc, contribuendo alla campagna Nastro Rosa del 2020. Inoltre, Cristina Donadio è attiva nella lotta contro la violenza sulle donne attraverso l’associazione ‘Una Nessuna Centomila‘, presieduta da Giulia Minoli e con Fiorella Mannoia come presidente onoraria.

LA FORZA DEL CINEMA NEL TRASMETTERE MESSAGGI

I numeri legati alla violenza di genere sono allarmanti, con oltre 100 donne uccise ogni anno in Italia da uomini che affermano di amarle. Il tumore al seno rappresenta una delle principali cause di mortalità oncologica femminile, con circa 12 mila decessi annuali. Il cinema ha il potere di veicolare messaggi potenti e svolge un ruolo chiave nella sensibilizzazione, offrendo alle donne la speranza di risollevarsi anche nelle situazioni più difficili.

PERSONALITÀ DI SPICCO ALLA CERIMONIA

Alla cerimonia di premiazione erano presenti importanti personalità, tra cui Martina Semenzato, presidente della Commissione Parlamentare sul Femminicidio. Altri illustri nomi che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento includono Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, Sveva Alviti, madrina dell’edizione della Mostra del cinema, Riccardo Tozzi, fondatore e presidente di Cattleya, Mario Gianani, fondatore di Wildside, la regista Caterina Salvadori e il direttore della fotografia Davide Manca.

Copyright* ANSA*.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *