Cinema revolution: boom di presenze e incassi record.

Cinema Revolution Boom Di Pre Cinema Revolution Boom Di Pre
Cinema Revolution: Boom di Presenze e Incassi Record - Horrormania.it

Con l’arrivo dell’estate, Cinema Revolution, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per incentivare la frequentazione delle sale cinematografiche con biglietti a 3,50 euro, registra numeri straordinari. I dati parlano di un aumento degli incassi del 13,4% e di un incremento del 8,8% nelle presenze rispetto al 2023. In particolare, si segna un balzo del 70,2% negli incassi e del 50,8% nelle presenze rispetto alla media del triennio 2017-2019, con giugno che si conferma il miglior mese di sempre.

Successo dell’iniziativa

Dall’inizio della campagna fino a giugno, che si è concentrata soprattutto sui film italiani ed europei, le presenze totali sono state di 13,7 milioni, con incassi che hanno superato i 98,2 milioni di euro. Di queste presenze, ben 735mila sono state registrate per i film italiani, rappresentanti il 57,6% delle presenze totali dei film nazionali ed europei. Il cinema italiano mostra una crescita del 10,7% rispetto all’anno precedente. Tra i film italiani più visti spiccano titoli come “Me contro te: Il film – Operazione spie“, “Un mondo a parte” di Riccardo Milani e “L’arte della gioia – Parte 2” di Valeria Golino.

Horror di successo

L’iniziativa “Luce Cinecittà Il Martedì è Horror“, dedicata ai titoli del maestro dell’horror Dario Argento, ha riscosso grande successo. I film come “Suspiria“, “Opera” e “Profondo rosso” hanno raggiunto il primo posto per incassi tra i titoli italiani in proiezione.

Il Commento della Sottosegretaria alla Cultura

La sottosegretaria alla cultura, Lucia Borgonzoni, durante il panel all’Italia Pavilion al Lido di Venezia, ha evidenziato il meraviglioso riscontro del pubblico nei confronti della campagna Cinema Revolution. Borgonzoni ha sottolineato l’entusiasmo suscitato dall’ampia scelta di titoli e promozioni proposti durante questa seconda edizione della campagna. I risultati straordinari ottenuti da giugno in poi attestano una spettacolare estate 2024 per il mondo del cinema. La sottosegretaria ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto nel progetto e hanno contribuito a offrire agli spettatori l’emozione unica di assistere a un film sul grande schermo, sostenendo così non solo le sale cinematografiche, ma l’intera filiera cinematografica.

Copia da Rielaborata

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *