Esplorando Marte: Scoperte e Misteri del Pianeta Rosso

Esplorando Marte Scoperte E M

Esplorando Marte: Scoperte e Misteri del Pianeta Rosso - Horrormania.it

Introduzione

La sonda Mars Express ha catturato immagini che sembrano rivelare impronte simili a ragni sulla superficie di Marte. Tuttavia, si tratta di un fenomeno legato all’anidride carbonica e all’azione del Sole sul Pianeta Rosso.

Ragni di Ghiaccio su Marte

Le striature simili a ragni fotografate dalla sonda Mars Express sono in realtà il risultato dell’interazione tra la luce solare e gli strati di anidride carbonica presenti sulla superficie marziana. Durante la primavera marziana, il Sole colpisce gli strati di anidride carbonica depositati durante i mesi invernali, causando la trasformazione del ghiaccio in gas. Questo gas, carico di materiale scuro, fuoriesce sotto forma di geyser, creando macchie scure con forme particolari, tra cui quelle a similitudine di ragni.

La Misteriosa Città Inca di Marte

Un’altra scoperta affascinante riguarda la presunta città Inca fotografata dall’Exomars sulla superficie di Marte. Questa formazione rocciosa e sabbiosa ricorda le antiche civiltà precolombiane dell’America del centro e del sud. Tuttavia, la formazione di Inca City rimane un enigma. Si ipotizza che le dune di sabbia possano essersi trasformate in pietra nel corso del tempo, o che le creste rappresentino strutture legate ai ghiacciai marziani.

Ipotesi degli Scienziati

Le “mura” della presunta Città Inca formano un grande cerchio con un diametro di 86 km, portando gli scienziati a ipotizzare che il sito possa trovarsi all’interno di un grande cratere formatosi da un impatto di un meteorite. Questo impatto avrebbe generato faglie nella pianura circostante, successivamente riempite di lava e modellate nel corso dei millenni.

In conclusione, l’esplorazione di Marte attraverso le immagini catturate dalle sonde spaziali continua a suscitare meraviglia e a offrire spunti di studio per gli scienziati che cercano di comprendere la storia e la geologia del Pianeta Rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Horrormania.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.