UNA PRODUZIONE DIVISA
Secondo le recenti dichiarazioni dell’attore, The Hunt for Gollum sarà articolato in due parti. Il film, in programma per il 2026, vedrà Serkis nei panni di Gollum, esplorando gli eventi antecedenti a La Compagnia dell’Anello.
Durante l’intervista a This Morning, McKellen ha confermato la suddivisione in due film di The Hunt for Gollum, senza ancora avere accesso alla sceneggiatura o dettagli sulla produzione. Nonostante il riserbo che circonda tali progetti, l’attore si è dichiarato entusiasta di tornare sul set in Nuova Zelanda per le riprese. Ecco le sue parole al riguardo:
“Mi hanno riferito che saranno due film. Forse non avrei dovuto dirlo, ma non ho ancora letto la sceneggiatura, né sono a conoscenza delle date e dei luoghi di ripresa”
SFIDE NARRATIVE
L’idea di due film aggiuntivi de Il Signore degli Anelli con McKellen e Serkis è certamente entusiasmante. Tuttavia, sorgono perplessità sulla trama e sulla necessità di due pellicole separate. Mentre nel libro Aragorn menziona al Consiglio di Gran Burrone che il racconto della caccia a Gollum non è necessario, si pone il dubbio se vi sia abbastanza materiale narrativo per justificarne due film distinti.
A differenza de Il Signore degli Anelli o dell’atteso anime La guerra dei Rohirrim, The Hunt for Gollum non sembra presentare una trama abbastanza sostanziale da giustificare un’intera pellicola, figuriamoci due. La preoccupazione aumenta considerando che il progetto verrà suddiviso in due film. L’esempio degli adattamenti de Lo Hobbit, dilatati su tre film, fa riflettere sull’eccessiva estensione del materiale originale. La caccia a Gollum, essendo una nuova storia basata su frammenti dei libri, potrebbe risentirne in modo simile.
LA SPERANZA IN UN RACCONTO AVVINCENTE
Film legati a Il Signore degli Anelli non dovrebbero essere realizzati meramente per sfruttarne la popolarità, ma perché raccontano una storia di valore. Con Peter Jackson in veste di produttore, Serkis dietro la macchina da presa e probabilmente sullo schermo, insieme al ritorno di McKellen, ci si augura che vi sia una trama autenticamente coinvolgente che giustifichi la suddivisione in due capitoli.