Il edizione del Tropea Film Festival: Celebrazione del Cinema a Tropea

Ii Edizione Del Tropea Film Fe Ii Edizione Del Tropea Film Fe
II Edizione del Tropea Film Festival: Celebrazione del Cinema a Tropea - Horrormania.it

Il Tropea Film Festival sta per tornare con la sua II edizione, un evento cinematografico emozionante ideato e diretto da Emanuele Bertucci. Quest’anno, la kermesse si svolgerà a Tropea dall’8 al 14 settembre e sarà dedicata al leggendario attore Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita.

La Presentazione all’81ª Mostra Internazionale di Cinema di Venezia

Durante la 81ª Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, il Festival è stato presentato ufficialmente. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Artistico, l’affascinante Madalina Ghenea, madrina dell’evento, Anton Giulio Grande commissario straordinario della Calabria Film Commission, il Presidente di Giuria Mimmo Calopresti, il maestro orafo Michele Affidato e il Direttore dell’Archivio Storico Enrico Appetito Francesco Della Calce.

Animazione del Borgo Calabrese

La manifestazione, supportata dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal Comune di Tropea, si svolgerà in diversi siti storici e luoghi suggestivi della città. Da Palazzo Santa Chiara all’Antico Sedile dei Nobili, da piazza Cannone all’Affaccio Raf Vallone, fino all’incantevole area dello Scoglio di Santa Maria dell’Isola, che ospiterà le serate finali e la cerimonia di premiazione.

La Selezione Ufficiale e le Novità da Venezia 81

Circa 130 opere sono state iscritte al Tropea Film Festival attraverso Film Freeway. I film in concorso competono in diverse categorie per premi come Miglior Regia, Miglior Fotografia e Migliori Attori. La giuria, presieduta da Mimmo Calopresti, include figure di spicco nel mondo del cinema.

Eventi Speciali e Riconoscimenti

Durante il Festival, si terrà una mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni e una retrospettiva dei suoi film più celebri. Inoltre, verrà presentata un’antologia cinematografica intitolata “L’uomo, l’attore, il mito”. Il Festival si distingue per la collaborazione con WeShort per la distribuzione di cortometraggi e per l’attenzione all’ecosostenibilità, con l’installazione di un impianto fotovoltaico e colonnine per auto elettriche.

Iniziative e Progetti Speciali

Durante il Festival, ci sarà anche la realizzazione di cortometraggi sul tema di Tropea, una masterclass di creazione cinematografica e un premio per la migliore opera incentrata sui temi ambientali. Un ricco programma di proiezioni, eventi musicali, dibattiti e talk animerà ogni giorno del Festival, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *