Dal 10 al 14 settembre, Reggio Calabria ospiterà la diciottesima edizione del prestigioso ‘Reggio Film Fest”. Questo evento cinque giorni di proiezioni di cortometraggi e film, arricchito da iniziative culturali e sociali, si svolgerà in rinomate location come l’Arena dello Stretto, l’Opera Tresoldi e Villa Genoese Zerbi.
La Magia del Cinema: Dalla Competizione all’Enogastronomia
Il festival manterrà le sue sezioni iconiche, come il Concorso di cortometraggi “Millennial Movie”, dedicato a giovani registi, attori e attrici, insieme a “Un libro per il Cinema” e “Cinema dentro e fuori le Mura”. In questa edizione, si aggiunge la nuova sezione “Cine&Vino”, che unisce il cinema alla ricca tradizione enogastronomica locale.
Anteprime Nazionali e Omaggio a Mastroianni
Anticipazioni speciali nazionali e la mostra “Mastroianni 100”, omaggio al celebre attore con scatti inediti di Rino Barillari, saranno tra le novità di quest’anno. Il nome della madrina dell’evento e altre sorprese saranno rivelate durante una conferenza stampa il 9 settembre.
Direzione Artistica di Prestigio
Il festival vanta la direzione artistica di Antonio Flamini, esperto di cinema italiano e internazionale. Flamini, già consulente di importanti festival come Cannes e la Berlinale, coordina anche la promozione del cinema italiano a livello globale, incluso il “Premio Cinearti La Chioma di Berenice”.
Masterclass e Formazione
Il festival offrirà numerose “masterclass” in scenografia, recitazione e fotografia, oltre a sessioni formative su Cineturismo, Tax credit ed ecosostenibilità nel settore. Un’opportunità unica per professionisti e appassionati di cinema.
Promozione della Diversità e del Dialogo Interculturale
Il Reggio Film Fest non è solo una vetrina per il cinema di qualità, ma anche un ponte tra le culture dello Stretto e del Mediterraneo. Promuove il dialogo interculturale e valorizza la diversità attraverso il potente linguaggio universale del cinema.
Premi e Sostegno Istituzionale
Durante la serata conclusiva, saranno conferiti i Premi alla carriera, il Premio della critica e i riconoscimenti dedicati a icone del cinema italiano come Leopoldo Trieste e Raf Vallone. Il Reggio Film Fest conta sul patrocinio e il sostegno di istituzioni di rilievo come il Ministero della Cultura, la Regione Calabria, la Calabria Film Commission, la Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Reggio Calabria e la Rai.