Il significato attuale della bicicletta nel cinema.

Il Significato Attuale Della B Il Significato Attuale Della B
IL SIGNIFICATO ATTUALE DELLA BICICLETTA NEL CINEMA - Horrormania.it

Il legame tra la bicicletta e la sopravvivenza delle persone ai margini della società è stato raccontato magistralmente da Vittorio De Sica in “Ladri di biciclette“. Questo tema rimane attuale ancora oggi, come dimostrato da “Anywhere Anytime“, il lungometraggio italiano di Milad Tangshir in gara alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

IL RACCONTO DI “ANYWHERE ANYTIME”

Il film segue la storia di Issa, un giovane immigrato senegalese che, trovandosi senza documenti a Torino, vede nella bicicletta un’opportunità per lavorare come rider. Tuttavia, il sogno di una nuova vita viene infranto quando la sua bici viene rubata durante una consegna, gettandolo in una situazione sempre più disperata.

L’ISPIRAZIONE E LA CREAZIONE DEL FILM

Milad Tangshir ha concepito l’idea per il film nel 2018, quando si è avvicinato al mondo dei rider in Italia, in espansione in quel periodo. Attraverso l’esperienza di un rider senegalese, Tangshir ha compreso l’importanza vitale che la bicicletta può avere per certe persone, ispirandosi anche al capolavoro di De Sica.

L’OBIETTIVO DEL FILM

Anywhere Anytime” non è solo un omaggio a “Ladri di biciclette“, ma anche uno sguardo sulla realtà contemporanea, mostrando chi sono i ‘ladri di biciclette’ moderni e le fragilità delle nuove fasce di vulnerabilità presenti nella società italiana.

CONCLUSIONE

Il film di Tangshir offre uno sguardo profondo e coinvolgente sulla vita dei rider e sull’importanza cruciale della bicicletta per coloro che lottano per sopravvivere. Attraverso la narrazione di “Anywhere Anytime“, il pubblico è invitato a riflettere sulle sfide e sulle speranze di chi, come Issa, affronta le difficoltà della vita marginale in una società in continuo cambiamento.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *