La 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia presenta nuovamente le Masterclass e le Conversazioni con eccellenze del cinema. Il programma, più ricco e ospitato nella nuova e spaziosa Match Point Arena, presso il Tennis Club Venezia al Lido, promette di essere appassionante per gli accreditati dell’evento.
LE MASTERCLASS IN AGENDA
sigourney weaver e peter weir: icone del cinema
Le celebri figure di Sigourney Weaver e Peter Weir, entrambi insigniti del Leone d’oro alla carriera, terranno rispettivamente le loro masterclass il 29 agosto e il 1 settembre. Un’occasione imperdibile per approfondire le loro prospettive riguardo al mondo cinematografico. Le sessioni saranno anche trasmesse in diretta streaming sul sito www.labiennale.org.
ethan hawke e pupi avati: talenti in primo piano
Nota presenza sarà anche l’attore Ethan Hawke e il regista Pupi Avati, che condivideranno le loro esperienze il 2 settembre e il 6 settembre. Hawke e Avati offriranno sicuramente spunti interessanti sui rispettivi ambiti artistici.
LE CONVERSAZIONI ESCLUSIVE
il fascino dello storytelling sonoro
Le Conversazioni, organizzate da Cartier – The Art and Craft of Cinema, racconteranno storie uniche. Nicola Piovani e Cristina Comencini daranno voce alla relazione tra cinema e musica il 31 agosto alle 11.00, seguiti da Claude Lelouch e Barbara Pravi, autori di emozionanti produzioni cinematografiche, nel pomeriggio. Infine, il 1 settembre, Richard Gere e Mario Cordova esploreranno il legame tra una stella del cinema e i collaboratori creativi.
IL CALENDARIO DETTAGLIATO
GIOVEDÌ 29 AGOSTO
La masterclass di Sigourney Weaver, presentata dalla critica cinematografica Giulia D’Agnolo Vallan, in diretta streaming.
SABATO 31 AGOSTO
La conversazione tra Nicola Piovani e Cristina Comencini, moderata dall’esperto musicale Stéphan Lerouge al mattino; nel pomeriggio, Claude Lelouch e Barbara Pravi discuteranno dei legami tra musica e direzione artistica.
DOMENICA 1 SETTEMBRE
Mattina animata dalla conversazione tra Richard Gere e Mario Cordova, seguita dalla masterclass di Peter Weir, condotta dal critico cinematografico Paolo Bertolin, trasmessa in diretta streaming.
LUNEDÌ 2 SETTEMBRE
L’appuntamento con la masterclass di Ethan Hawke, accompagnata dalle analisi del critico cinematografico Emanuele Rauco, sarà disponibile in diretta streaming.
VENERDÌ 6 SETTEMBRE
La masterclass di Pupi Avati, guidata dalla critica cinematografica Angela Prudenzi, chiuderà in bellezza questa serie di incontri imperdibili, visibili sul sito ufficiale della Biennale di Venezia.
Con un programma così stimolante e variegato, la Mostra del Cinema di Venezia si conferma come un punto di riferimento per tutti gli appassionati della settima arte.