Alain Delon, leggendario attore francese, rimasto noto per molti ruoli cinematografici, ha suscitato un’eco speciale nel piccolo paese di Monterchi, situato ad Arezzo, Toscana. La ragione di tale riverbero va ricercata nel film del 1972, ‘La Prima Notte di Quiete’, che ha portato alla ribalta un capolavoro rinascimentale: la ‘Madonna del Parto’ di Piero della Francesca.
Il Legame con Monterchi
Il legame tra Alain Delon e Monterchi si rivela indiretto ma profondo, evidenziandosi ora con la triste scomparsa dell’attore. Questa connessione passa attraverso l’affresco di Piero, un’opera d’arte affascinante che ha catturato l’attenzione del mondo.
L’Incanto di Delon su Monterchi
La celebrità raggiunta da Monterchi grazie a Delon, il quale nel film ricopriva il ruolo di un docente che incitava alla visita della ‘Madonna del Parto’, ha avuto un impatto significativo. Il dipinto, commissionato al pittore Piero dalla comunità locale anziché da un nobile, rivela le origini del luogo e l’attesa per Gesù Bambino.
Il Successo del Film
Il film diretto da Valerio Zurlini ha conquistato il cuore del pubblico, spingendo numerosi spettatori ad avventurarsi in Toscana per ammirare l’affresco di Piero della Francesca a Monterchi. Grazie alla sensibilità culturale e all’incanto di Delon, molti hanno scoperto e apprezzato per la prima volta questa straordinaria opera d’arte.
In collaborazione con ANSA, diritti riservati.