Nanni Moretti è stato insignito del prestigioso Premio Pietro Bianchi 2024, conferito dai Giornalisti Cinematografici Italiani al Lido, in occasione della 47ª edizione, per celebrare un’eccezionalità del cinema italiano.
UNA GIORNATA SPECIALE PER NANNI MORETTI
Il Premio Bianchi rappresenta un tributo a Nanni Moretti e coincide con una giornata speciale dedicata a lui durante la Mostra 81. La pellicola “Ecce Bombo” restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale è stata presentata da Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in Sala Corinto, dove è stato conferito il premio.
IL SUCCESSO DI NANNI MORETTI COME REGISTA E AUTORE
Nanni Moretti ha ottenuto il primo di dodici Nastri d’Argento, sia come regista, sceneggiatore che produttore, per il suo film. I giornalisti hanno riconosciuto la sua innovazione conferendogli il premio per il miglior soggetto originale.
IL PREMIO PIETRO BIANCHI: UN ONORE CINEMATOGRAFICO
Il Premio Pietro Bianchi, istituito nel 1977 dai Giornalisti Cinematografici Italiani in collaborazione con la Biennale di Venezia, è dedicato all’eccellenza nel cinema italiano. Nel corso degli anni, ha premiato una vasta gamma di talenti, tra registi, sceneggiatori, autori della fotografia e attori, che hanno lasciato un’impronta significativa nel panorama cinematografico nazionale.
UNA STORIA DI EMINENTI PERSONALITÀ DEL CINEMA
Da Mario Soldati a Vittorio De Sica, da Ermanno Olmi a Bernardo Bertolucci, il Premio Pietro Bianchi ha omaggiato illustri figure del cinema italiano che hanno contribuito in modo tangibile all’evoluzione e alla grandezza di questa forma d’arte. Attori come Sophia Loren, registi come Nanni Moretti e sceneggiatori del calibro di Suso Cecchi d’Amico hanno ricevuto questo ambito riconoscimento.
GLI ANNI DUEMILA E IL FUTURO DEL PREMIO
Negli anni duemila, il Premio Bianchi è stato consegnato a eminenti esponenti della critica cinematografica italiana e ad illustri figure della comunicazione. Personalità come Enrico Lucherini e Marco Bellocchio hanno visto riconosciuto il loro contributo al mondo del cinema. Con l’inclusione di figure come Stefania Sandrelli e Sergio Castellitto, il Premio Pietro Bianchi continua a onorare i talenti che plasmano e arricchiscono il cinema italiano.