Saturno all’apice della sua luminosità: osservazione e diretta live

Saturno Allapice Della Sua Lu Saturno Allapice Della Sua Lu
Saturno all'apice della sua luminosità: osservazione e diretta live - Horrormania.it

Saturno, conosciuto come il “Signore degli Anelli”, si avvicinerà alla Terra raggiungendo l’opposizione con il Sole l’8 Settembre 2024. Questo allineamento porterà il pianeta alla minima distanza dalla Terra, circa 1,2 miliardi di chilometri, offrendo un’opportunità unica di osservazione durante l’intera notte. Scopri tutti i dettagli su come osservare Saturno e partecipare alla nostra diretta live.

osservare il pianeta e diretta live

L’8 Settembre, Saturno raggiungerà il massimo splendore, sorgendo ad est intorno alle 20:30, seguito da Giove qualche ora dopo. entrambi i pianeti saranno visibili ad occhio nudo, ma l’uso di un piccolo telescopio potrebbe rivelare dettagli come gli anelli di Saturno o i satelliti galileiani di Giove. Consigliamo il telescopio Celestron AstroMaster 130EQ per un’esperienza ottimale di osservazione. Per chi desidera approfondire, il libro “Primo incontro con il cielo stellato” di Daniele Gasparri è una risorsa preziosa. Non perderti la nostra diretta live a partire dalle 21:30 per uno spettacolo unico. Ecco il link per partecipare:

alcune info su Saturno

Saturno, sesto pianeta dal Sole e secondo per dimensioni nel sistema solare, è noto per i suoi spettacolari anelli ghiacciati. Questo gigante gassoso è prevalentemente composto da idrogeno ed elio, simile a Giove. Saturno vanta oltre 120 lune conosciute e caratteristiche uniche, come i geyser d’acqua di Encelado e i laghi di metano su Titano, offrendo uno scenario di continua scoperta e mistero nel nostro sistema solare.

Immagine di copertina: Credit NASA

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *