IL MIRABILE PASSAGGIO DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE
Il 13 Settembre 2024, precisamente alle 21:26, la Stazione Spaziale Internazionale attraverserà i cieli a nord-ovest, offrendo uno spettacolo mozzafiato che coinvolgerà l’intera Italia. Questo brillante transito sarà visibile ad occhio nudo per circa sei minuti, regalando un’esperienza unica a chi vorrà alzare lo sguardo al firmamento. Contrariamente alle stelle, la ISS si distinguerà per la sua intensa luminosità costante.
MAPPA DEL PASSAGGIO SOPRA ROMA
Di seguito è presentata la mappa del transito della Stazione Spaziale sopra Roma il 13 Settembre 2024 alle ore 21:26, fornita da Heavens-Above.com.
CANALE WHATSAPP E GUIDE ALL’OSSERVAZIONE
Per gli appassionati di astronomia è disponibile il canale WhatsApp di Passione Astronomia, che offre aggiornamenti costanti sul mondo delle stelle e dei pianeti. Per coloro che desiderano seguire il passaggio della ISS dalla propria città, è possibile scaricare mappe dettagliate grazie al sito Heavens-Above selezionando la località di interesse e consultando le informazioni relative all’ISS. In alternativa, app come ISS Detector per Apple e Android forniscono utili strumenti per individuare con precisione la traiettoria della Stazione Spaziale.
CONCLUDENDO
L’osservazione di fenomeni celesti come il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale rappresenta un’occasione unica per maravigliarsi di fronte alla grandezza dell’universo. Preparatevi ad alzare gli occhi al cielo e ad essere testimoni di uno spettacolo che unisce scienza e bellezza nel cuore della notte italiana.
Immagine di copertina credit NASA