Terza edizione della FESTA DEL GEMELLAGGIO ROMA-PARIGI

Terza Edizione Della Festa Del Terza Edizione Della Festa Del
Terza edizione della FESTA DEL GEMELLAGGIO ROMA-PARIGI - Horrormania.it

La terza edizione della Festa del Gemellaggio Roma-Parigi si svolgerà con grande splendore quest’anno, portando con sé il famoso Festival “Dolcevita-sur-Seine” che prenderà vita dal 12 al 16 luglio presso le prestigiose Arènes de Lutèce, conosciute come il “Colosseo di Parigi”, nel cuore del Quartiere latino.

IL FESTIVAL “DOLCEVITA-SUR-SEINE” E “NOUVELLE VAGUE SUL TEVERE

Durante le stesse date, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, il Festival “Nouvelle Vague sul Tevere” aprirà le sue porte, regalando agli spettatori un’esperienza cinematografica unica, che porta con sé i venti della Nouvelle Vague e il fascino parigino in terra romana.

UN’ESPERIENZA UNICA TRA ROMA E PARIGI

I fedeli sostenitori del Festival parigino, che per due anni ha affascinato migliaia di partecipanti lungo le rive della Senna, avranno l’opportunità di immergersi quest’anno in un’atmosfera che ricrea la Dolce Vita amata dai francesi, proprio nell’anfiteatro gallo-romano di Parigi. Qui, sarà esposta la mostra fotografica “Hello, César!“, con una selezione di trenta immagini provenienti dagli archivi della Cineteca nazionale di Roma, dedicate ai più celebri ‘peplum’, seguita dalla proiezione de “Il colosso di Rodi“.

OMAGGI E RETROSPETTIVE CINEMATOGRAFICHE

L’apertura del festival sarà dedicata a Marcello Mastroianni, una leggenda del cinema amata sia dai romani che dai parigini, in occasione del centenario dalla sua nascita. Sarà proposta un’eccezionale proiezione di “Una giornata particolare“, seguita da una retrospettiva di cinque film che hanno segnato la carriera dell’attore italiano.

PROGRAMMA E INIZIATIVE SPECIALI

Il punto culminante di lunedì 15 sarà la proiezione maratona de “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, un film italiano diventato un vero cult per il pubblico francese. Il festival, sostenuto da Italian Screens, proporrà inoltre una serie di iniziative per promuovere il cinema italiano all’estero.

UN TRIBUTO A FRANÇOIS TRUFFAUT

A Villa Borghese, in contemporanea con l’apertura parigina, il Festival renderà omaggio a François Truffaut a 40 anni dalla sua scomparsa, con la proiezione del suo ultimo film “Finalmente Domenica!“. Tra le anticipazioni di questa terza edizione, spicca “Stella est amoureuse” della regista Sylvie Verheyde, insieme al tradizionale concorso “Ristretto“, che mette in competizione i migliori cortometraggi realizzati dagli studenti delle rinomate scuole di cinema di Parigi e Roma.

Sezioni e dettagli concreti che raccontano in modo nuovo ed emozionante la terza edizione della Festa del Gemellaggio Roma-Parigi, con un focus esclusivo sulle iniziative cinematografiche e gli omaggi prestigiosi che caratterizzeranno l’evento.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *