Un’edizione ricca di novità: il Nonantola Film Festival 2019

Unedizione Ricca Di Novita I

Un'edizione ricca di novità: il Nonantola Film Festival 2019 - Horrormania.it

Il Nonantola Film Festival giunge alla sua 18ª edizione, presentando dodici film italiani, tra opere prime e seconde, al cinema teatro Troisi dal 4 al 12 maggio. L’evento si preannuncia entusiasmante, con anteprima il 2 al teatro Comunale di Bomporto con ‘Il vento soffia dove vuole’ di Marco Righi.

Promuovere la visibilità degli autori

La missione del festival è sempre stata chiara: offrire una vetrina agli autori che non hanno ricevuto la giusta attenzione in sala a causa di una distribuzione limitata. La prima giornata sarà dedicata interamente alle registe donne, presentando ‘Billy’ di Emilia Mazzacurati, ‘Tano da morire’ di Roberta Torre e ‘Mur’ di Kasia Smutniak, un film che affronta il tema dei profughi e dell’immigrazione in Polonia. Il programma include anche titoli come ‘Marcel!’ di Jasmine Trinca, ‘Patagonia’ di Simone Bozzelli, ‘Primadonna’ di Marta Savina, ‘L’anima in pace’ di Ciro Formisano, ‘Piove’ di Paolo Strippoli e ‘Settembre’ di Giulia Louise Steigerwalt. Venerdì 10 maggio sarà riservato alle scuole, con la proiezione di ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’ di Enzo D’Alò.

La sfida di ‘4 Giorni Corti’ e la Masterclass

Uno dei momenti clou del festival è rappresentato da ‘4 Giorni Corti’, una sfida che mette alla prova i videomaker a produrre un cortometraggio di 4 minuti in soli quattro giorni, includendo elementi obbligatori come uno stampo per cubetti di ghiaccio, una corda con manici per saltare e la frase “Non lascio mai un lavoro a metà”. Quest’anno la Masterclass, in programma domenica 12 maggio e intitolata ‘Il cinema oltre il genere’, vedrà come protagonista il regista Andrea Adriatico, fondatore di Teatri di Vita. Un’occasione unica per riflettere sul ruolo del cinema al di là delle convenzioni di genere e per approfondire il punto di vista di un esperto del settore.

Con una variegata selezione di opere cinematografiche e eventi collaterali interessanti, il Nonantola Film Festival 2019 si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano e per coloro che sono alla ricerca di proposte originali e di qualità nel panorama culturale contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *