Introduzione
Il regista Ron Howard ha deciso di esplorare la straordinaria creatività di Jim Henson, padre dei Muppets, attraverso il documentario “Jim Henson Idea Man”. Howard spiega che è stata proprio la curiosità di comprendere il motore che alimentava Henson e la sua arte a ispirare la realizzazione di questo ritratto cinematografico. Il film debutterà in anteprima mondiale al Festival di Cannes per poi essere disponibile su Disney+ a partire dal 31 maggio.
La scoperta di un genio creativo
Durante un’intervista, Ron Howard racconta di avere avuto l’opportunità di incontrare brevemente Jim Henson, ricevendo immediatamente un’impressione di profonda stima nei confronti dell’uomo. Nell’approfondire la figura di Henson per il documentario, Howard si è reso conto della vastità e dell’impatto del lavoro svolto dal burattinaio e creatore dei Muppets in soli 53 anni di vita. Questa scoperta ha portato il regista a paragonare la forza motivazionale e creativa di Henson a quella di artisti del calibro di Picasso, evidenziando un pensiero fuori dagli schemi che ha contraddistinto l’intera carriera dell’artista. La curiosità di Howard nei confronti di Henson è nata proprio da questa misteriosa abilità di generare idee innovative ed energie creative inesauribili.
Il viaggio nella mente di un visionario
Il documentario “Jim Henson Idea Man” si propone di condurre gli spettatori attraverso il percorso creativo e professionale di Jim Henson, dalle sue umili origini come burattinaio fino al raggiungimento di una fama mondiale grazie a programmi televisivi iconici come Sesame Street e The Muppet Show. Ron Howard ha potuto contare sulla piena collaborazione della famiglia Henson e sull’accesso esclusivo all’archivio personale dell’artista, offrendo così uno sguardo intimo e mai visto prima sul genio creativo dietro Kermit e i suoi amici. Il documentario include materiali inediti come filmati casalinghi, disegni e note tratte dai diari di Henson, oltre a interviste e conversazioni con persone vicine all’artista come Frank Oz, Rita Moreno e Jennifer Connelly. Howard sottolinea come la creatività di Henson fosse in continua evoluzione, manifestandosi non solo nei suoi lavori ufficiali, ma anche in piccoli dettagli come i suoi disegni e appunti personali, rivelando un’incredibile vitalità creativa che ha continuato a brillare attraverso gli anni.