Il 10 ottobre 2004 segnò la scomparsa di Christopher Reeve, l’indimenticato interprete di Superman la cui carriera fu tragicamente interrotta da un grave incidente mentre si trovava a cavallo nel 1995. Per commemorare il ventesimo anniversario della sua morte, Alice nella città renderà omaggio al grande attore proiettando in anteprima il documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” diretto da Ian Bonhôte e Peter Ettedgui.
Un ritratto intimo e inedito di Christopher Reeve
Il documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” offre uno sguardo intimo sulla vita di Reeve, con immagini inedite, interviste ai suoi figli e testimonianze di attori hollywoodiani quali Susan Sarandon, Glenn Close e il compianto Robin Williams, amico stretto di Reeve. Il percorso personale e professionale di Reeve viene delineato in modo coinvolgente attraverso questo affascinante documentario.
La campagna della Christopher & Dana Reeve Foundation
Durante la proiezione del documentario, sarà possibile conoscere la Christopher & Dana Reeve Foundation, un’organizzazione dedicata alla ricerca e all’assistenza delle lesioni al midollo spinale. L’obiettivo principale della fondazione è promuovere ricerche innovative e migliorare la qualità della vita delle persone colpite da paralisi, contribuendo così in modo significativo a questa causa.
L’eredità di Christopher Reeve e il suo impatto nel mondo del cinema
Christopher Reeve rappresenta l’ascesa straordinaria di un attore sconosciuto a una star del cinema grazie al suo indimenticabile ruolo di Superman. Dopo quell’incidente che lo rese tetraplegico, Reeve continuò a essere un leader carismatico, un attivista e un sostenitore dei diritti dei disabili, mantenendo vivo il suo impegno sia sul set che nella vita di tutti i giorni.
Un documentario che racconta una storia straordinaria
“Super/Man: The Christopher Reeve Story” è un’emozionante narrazione cinematografica che racconta la vita straordinaria di Reeve attraverso filmati intimi e materiale d’archivio prezioso. Questo documentario, prodotto da DC Studios, HBO Documentary Films, CNN Films e Words+Pictures, offre uno sguardo unico sull’uomo dietro all’eroe che tutti conoscono.
Il tributo di Roma a Christopher Reeve
L’evento è realizzato in collaborazione con Warner Bros. Discovery e il Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, nell’ambito del ciclo “Aspettando Alice” che precede la ventiduesima edizione di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma. I registi del festival, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, esprimono la loro soddisfazione nell’offrire al pubblico la possibilità di scoprire la straordinaria vita di Christopher Reeve attraverso questo toccante documentario.