LA VITTORIA DI “VOCE DI LIBERTÀ” AL SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL
Il cortometraggio “Voci di Libertà”, ispirato al romanzo “Nuovo e vecchio mondo” di Clelia Romano Pellicano, si aggiudica un prestigioso riconoscimento alla XIII edizione di Bookciack Azione!. Un successo che conferma il talento di Lavinia Andreini, la giovane regista lucchese autrice anche del notevole “La Bella degli Specchi”.
IL LUNGA CAMMINO DI “VOCE DI LIBERTÀ” NEI FESTIVAL
Scritto e diretto da Lavinia Andreini, il cortometraggio “Voci di Libertà” si distingue fin da subito, aggiudicandosi nel 2023 la selezione Young Factory al Social World Film Festival. Questo traguardo permette al cortometraggio di partecipare al percorso di qualificazione agli Oscar 2024, competendo nella categoria Best Live Action Short Film. Un successo che proietta il lavoro della regista sul palcoscenico internazionale di prestigiosi festival, incluso il Festival del cinema di Cannes.
TOUR FRA I FESTIVAL PER I VINCITORI DI BOOKCIACK
Il cortometraggio, patrocinato dalla F. Kennedy Human Rights Italia, vanta un cast di talento con attrici del calibro di Francesca Vignocchi nel ruolo di Clelia Romana Pellicano, affiancata da Valentina Braccini, Aida Gaggini e Marianna Perilli in ruoli di supporto. La cura della fotografia è affidata a Noa Boucquillon e Alessandro Rizzello, mentre trucco e parrucco sono a cura rispettivamente di Tommaso Paolicchi e Marco Maggianetti.
DESTINAZIONE: WORKING TITLE FILM FESTIVAL
La prima del cortometraggio “Voci di Libertà” si tiene a Venezia in presenza del presidente onorario Tahar Ben Jelloun, suscitando ammirazione e plauso. Ora, i vincitori del concorso Bookciack si preparano a partire per un tour che li porterà attraverso importanti festival italiani e internazionali. Tra questi, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Premio Solinas, il Biografilm, il Festival Premio Emilio Lussu, la Festa di Cinema del Reale, Le Giornate della Luce e la rassegna letteraria Festival Vo-Vf in Francia.
Il vincitore del Memory Ciack avrà anche l’opportunità di partecipare al rinomato Working Title Film Festival di Vicenza, arricchendo ulteriormente il percorso di successo e visibilità di “Voci di Libertà”. Un traguardo che conferma il valore artistico e la rilevanza di questa opera cinematografica ispirata all’inestimabile patrimonio della letteratura.