Una nuova prospettiva sull’estinzione dei dinosauri

Una Nuova Prospettiva Sullest

Una nuova prospettiva sull'estinzione dei dinosauri - Horrormania.it

Quasi tutti sanno che i dinosauri scomparvero a causa di un asteroide che colpì la Terra circa 66 milioni di anni fa. Secondo un nuovo studio, una precedente estinzione, avvenuta circa 223 milioni di anni fa, ha spianato la strada proprio ai dinosauri.

L’episodio pluviale carnico: un cambiamento climatico fondamentale

L’estinzione è avvenuta durante quello che viene chiamato “episodio pluviale carnico “. Il clima in quel periodo cambiò a causa di un’intensa attività vulcanica che creò Grandi Province Ignee, LIP. Le eruzioni vulcaniche che hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione di questo ambiente hanno causato anche enormi cambiamenti climatici spianando la strada ai dinosauri.

Un aumento delle precipitazioni e nuove specie emergono

Una prova del cambiamento climatico e dell’estinzione durante il Carnico fu un’importante aumento delle precipitazioni. Ci fu una grave perdita di biodiversità sia sulla terra che nei mari. Le estinzioni portano anche al rinnovamento, come mostra questo studio. Il CPE potrebbe aver “annientato” molte specie, ma “ha annunciato” la comparsa di ecosistemi più moderni, inclusa l’espansione delle foreste di conifere della Terra e i dinosauri proliferarono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Horrormania.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.